0432 1597413 Udine, Viale Tullio 7
i professionisti di SANIPRO

Alcune informazioni sul professionista

Terminati gli studi presso il Liceo Scientifico G. Marinelli di Udine, frequenta il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Udine, per conoscere e approfondire le proprietà e le caratteristiche degli alimenti che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole. Già proiettata verso l’obiettivo di conferire alla sua formazione un’impronta prettamente sanitaria, conclude questa sua prima esperienza universitaria conducendo un’indagine sull’assunzione di calcio e vitamina D in un campione di soggetti in età pediatrica, entrando a far parte di un progetto più ampio che mirava a studiare le abitudini alimentari dei bambini nella provincia di Udine.

Prosegue i suoi studi iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università San Raffaele di Roma, al termine del quale elabora una tesi compilativa incentrata sulla sindrome dell’intestino irritabile.

Successivamente partecipa a un corso teorico-pratico di Nutrizione Clinica, acquisendo ulteriori conoscenze e competenze in materia di Dieta Mediterranea, alimentazione in epoca pre-concezionale, in gravidanza e allattamento, alimentazione pediatrica, alimentazione in menopausa e nell’anziano e terapia nutrizionale nel trattamento di alcune patologie della donna (sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi) e del metabolismo (sovrappeso/obesità, sindrome metabolica, insulino-resistenza, steatosi epatica, …).

Ottiene quindi l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo, superando l’esame di stato presso l’Università degli Studi di Parma, e si scrive alla sezione A dell’Ordine Nazionale dei Biologi (AA_093006).

Dal 2022 collabora con Sani Pro Ambulatori, occupandosi di consulenze, educazione alimentare, visite ed elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per pazienti in condizioni fisiologiche e patologiche.

Qual è il suo obiettivo? “Sicuramente quello di creare stili di vita sani: lo sport e il movimento non sono solo sacrificio e fatica, ma anche divertimento e soddisfazione; un’alimentazione sana ed equilibrata non è fatta di piatti tristi, senza sapori, di monotonia e privazioni, ma significa condivisione, convivialità, sedersi insieme attorno a una tavola ben apparecchiata, imbandita di piatti gustosi, coloratissimi, sempre diversi, chiacchierare, ascoltare gli altri, ma anche quello che il nostro corpo ci chiede, con consapevolezza. Questo però non è il mio unico obiettivo. Per me è ancora più importante aiutare le persone a trovare il proprio equilibrio, a stare bene con sé stesse, fisicamente e mentalmente, a valorizzare il proprio impegno nel cercare di migliorare, ad apprezzare quelle imperfezioni che in realtà ci rendono unici. È importante prendersi cura del proprio corpo e andarci d’accordo: è l’unico posto in cui dobbiamo abitare e l’unica persona con cui dobbiamo necessariamente convivere.”

Motto: “Niente è davvero difficile se lo si divide in tanti piccoli pezzettiniHenry Ford

Tullio Elena

Biologo nutrizionista